Home

About us

Site map

Contact us

Medicina sportiva Apnea Asinara Fotografia

  Fotografia

Asinara home >

Stintino

Panorama di Stintino visto dal mare

ll comune di Stintino , piccolo borgo marinaro fondato nel 1885 dagli abitanti cacciati dall'Asinara  per la costruzione di un lazzaretto e di una colonia penale., si trova all'estrema punta nord occidentale della Sardegna ( Capo Falcone ) Le 45 famiglie che fondarono Stintino erano in prevalenza di origine ligure e per la precisione di Camogli, qualche famiglia di origine ponzese e alcune sarde.

 Stintino si sviluppa intorno ad una profonda rada, con il porto per i pescherecci, e uno stretto fiordo, che oggi ospita un porto turistico per le numerose imbarcazioni da diporto che vi giungono durante la lunga stagione turistica

Stintino è diventato comune autonomo il 10 Agosto 1988 e conserva tuttora le caratteristiche di borgo di pescatori, dove ancora oggi la pesca  rappresenta una parte dell'economia locale  mentre il turismo rappresenta la fonte maggiore di entrate.

il porto vecchio di Stintino

il porto vecchio di Stintino

Le splendida e famosa  spiaggia  della  Pelosa è una delle mete favorite dal turismo estivo

attracchi per barche al porto vecchio di Stintino

 La torre dell'Isola Piana , 18 metri di altezza  , edificata nel XVI secolo e restaurata nel 1931.Oltr la torre si intravede l'Isola Piana, usata in passato per il pascolo del bestiame che vi veniva portato con una caratteristica transumanza fatta con le barche da pesca

L'isola Piana vista dal Castellaccio dell'Asinara

HOME

ABOUT US

SITE MAP

CONTACT US

MEDICINA SPORTIVA ALIMENTAZIONE ASINARA FOTOGRAFIA SAN GAVINO

www.ambrosiafitness.it

Il contenuto delle pagine di questo sito , testi e fotografie , è di proprietà esclusiva dell'associazione Ambrosia , sede legale via Petronia  n 43 Portotorres   ( SS )  tel. e fax 079513053  :é pertanto coperto dal copyright e  non  può essere  riprodotto in toto o in parte senza un'autorizzazione scritta. .