L'isola dell'Asinara è situata all’estremità nord-occidentale della Sardegna, tra Punta Colondri a sud (39°59’ N), Punta dello Scorno a nord (41°07’ N), Punta Salippi ad ovest (4°15’ E) e Punta Sabina ad est (4°06' E).

L'isola ha una superficie di circa 51 chilometri quadrati ed una lunghezza in linea retta di oltre 18 km. La larghezza varia da 290 m a Cala di Scombro a 7 km della parte più settentrionale dell'isola. Il perimetro costiero è di circa 110 km.

In particolare, la caratterizzano vaste superfici di roccia affiorante, con scarsa copertura vegetale a prevalente macchia arbustiva; nell’area di Elighe Mannu è localizzata l’unica formazione boschiva a leccio, con un costone collinare ricoperto da fitta vegetazione arborea.

L'isola è composta da quattro piccoli rilievi montuosi, collegati da istmi.

Quello settentrionale è il maggiore, sia per estensione che per altitudine, e comprende il rilievo più alto: Punta della Scomunica (408 m), che si raccorda a meridione con la Piana di Campu Perdu.

A sud di questo pianoro affiora il complesso scistoso del Monte Ruda (215 m), il quale occupa una zona collinare di circa 2 chilometri quadrati, delimitata dall'istmo sottostante di Punta Marcutza (195 m).

Nella parte centro-meridionale, a sud della zona denominata Stretti, è situato un altro gruppo di rilievi, tra i quali quelli di Punta Tumbarino (241 m), Punta Romasino (215 m) e Guardia del Turco (128 m).  Questo settore è delimitato dalle due rias di Cala Scombro di dentro e Scombro di fuori e risulta il punto più stretto dell'isola.

Il nucleo meridionale è costituito principalmente dall'intrusione granitica di Punta Maestra Fornelli (265 m). Il raccordo tra quest'area e l'isola Piana è interrotto dallo stretto di Fornelli, le cui batimetrie non superano i 5 metri.

Piana di Campu Perdu

Punta dello Scorno a nord 41°07’ N

 Punta Sabina ad est 4°06' E.

 Punta Salippi ad ovest 4°15’ E

 Stretti

HOME

ABOUT US

SITE MAP

CONTACT US

MEDICINA SPORTIVA ASINARA FOTOGRAFIA

www.ambrosiafitness.it

Il contenuto delle pagine di questo sito , testi e fotografie , è di proprietà esclusiva dell'associazione Ambrosia , sede legale via Petronia  n 43 Portotorres   ( SS )  tel. e fax 079513053  :é pertanto coperto dal copyright e  non  può essere  riprodotto in toto o in parte senza un'autorizzazione scritta. .