Medicina dello sport

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Alimentazione e sport nell'età evolutiva  di Alberto Masala

Per il bambino o il ragazzo che pratica dell’attività sportiva l’alimentazione deve essere diversa ?
Bisogna aumentare le calorie in un bambino che fa sport ?
E’ necessaria  una supplementazione di integratori in  un ragazzo che  fa sport ?
E’ consigliabile una supplementazione di vitamine per un ragazzo che  fa sprt ?
Quali sono gli alimenti che possono e/o devono essere mangiati tutti i giorni ?
Cosa mangiare prima della partita ?
Quale è il pasto piu’ importante della giornata ?
Quali sono le proteine piu’ importanti ?
Per non ingrassare bisogna eliminare i carboidrati?
Quali sono gli alimenti piu’ dannosi ?

 

Per il bambino o il ragazzo che pratica dell’attività sportiva l’alimentazione deve essere diversa ?

 

Assolutamente no , la pratica dello sport non implica nessun cambiamento delle abitudini alimentari se non qualche accorgimento nella scelta degli alimenti prima della gara.Pertanto non esiste un’alimentazione particolare per lo sport!

 

 

Bisogna aumentare le calorie in un bambino che fa sport ?

 

E’ convinzione errata che chi pratica dell’attività fisica debba mangiare molto di piu’.Non bisogna stravolgere le buone abitudini alimentari nel fare tre pasti principali ( colazione , pranzo , cena ) e due leggeri spuntini a metà mattina e al pomeriggio.In genere gli sport a livello amatoriale non richiedono una supplementazione calorica , piuttosto è necessaria una razionalizzazione dell’introduzione degli alimenti.

 

E’ necessaria  una supplementazione di integratori in  un ragazzo che  fa sport ?

 

No , non è necessaria.Almeno nel modo consigliato dalla pubblicità.

Acqua , solo acqua per un ragazzo che fa sport , meglio se un’acqua ricca di minerali.

Prima , durante e dopo lo sport ; l’acqua è sempre benefica , previene e combatte la disidratazione e quindi la fatica.

 

E’ consigliabile  una supplementazione di vitamine per un ragazzo che  fa sport ?

 

Le vitamine !Gioia e cruccio delle madri !Il bambino o il ragazzo che mangia regolarmente frutta e verdura non ha assolutamente necessità di integrare!

 

 

Quali sono gli alimenti che possono e/o devono essere mangiati tutti i giorni ?

Latte o yogurt , pasta , pane, frutta , verdura , olio e a rotazione un alimento proteico ( pesce , carne , formaggio , uova )

 

Cosa mangiare prima della partita ?

 

Se la gara si disputa nel pomeriggio un bel piatto di pasta e della frutta almeno tre ore prima della gara ( due ore se allenamento ) se invece la gara si svolge nella mattinata  una classica colazione all’italiana con latte , biscotti miele o marmellata almeno 2 ore prima.

 

Quale è il pasto piu’ importante della giornata ?

 

Sicuramente la prima colazione , soprattutto nello sportivo.

La mattina l’introduzione di adeguate calorie sotto forma di latte o yogurt con pane o prodotti da forno , marmellata o miele e succo d’arancia , permette di affrontare meglio la scuola o l’attività sportiva senza il bisogno di fare spuntini troppo calorici.

 

Quali sono le proteine piu’ importanti ?

 

Quelle delle uova di gallina , del latte e dei suoi derivati, del pesce e della carne.

Però le proteine dei cereali + le proteine dei legumi hanno un valore nutrizionale pari a quello delle proteine animali.

 

Per non ingrassare bisogna eliminare i carboidrati?

 

I carboidrati sono importantissimi per lo sport in quanto forniscono la maggior parte dell’energia richiesta dalle varie attività sportive.Pertanto non vi è nessuna giustificazione alla loro eliminazione.

Piuttosto è l’eccesso dei carboidrati che può essere dannoso ; è preferibile mangiare la pasta una volta al giorno , limitare i dolci e non ricorrere al solito panino negli spuntini a metà mattina e nel pomeriggio cercando nella frutta e nello yogurt delle valide alternative

  

 

Quali sono gli alimenti piu’ dannosi ?

 

I grassi trans ( sono contenuti in diverse merendine ) , le bevande zuccherate , i fritti non casalinghi.Una concentrazione incredibile di veleni e sostanze tossiche ; da evitare completamente .La Sardegna è al primo posto per diabete in  età giovanile . STOP a tute le bevande zuccherate !

 

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