FITNESS E BENESSERE

HOME

ABOUT US

SITE MAP

CONTACT US

MEDICINA SPORTIVA ALIMENTAZIONE ASINARA FOTOGRAFIA SAN GAVINO

 

WALK-EXERCISE

CHE COSA E’

Il walkexercise è una variante dell’allenamento sul tapis roulant, esso sfrutta l’energia del corpo per muovere un nastro trasportatore con una inclinazione impostata di 15°.
Questo programma di allenamento è in continua evoluzione, per poterlo finalizzare anche in tutti i campi sportivi: i muscoli reagiscono attivamente alla stimolazione prodotta dalla camminata in salita; al tempo stesso aumenta il rilascio di ormoni, prodotti naturalmente dal corpo, aumentando la combustione dei grassi e l'effetto drenante incalza anche la cellulite più compatta.
I risultati, nel costante allenamento , sono un progressivo dimagrimento con un aumento della tonicità e della forza muscolare..
 Il programma walkexercise esercita i suoi effetti sia sulle fibre muscolari bianche e su quelle rosse. Le fibre muscolari bianche sono quelle maggiormente impiegate nell'allenamento di tipo esplosivo o di potenza, i risultati ottenuti grazie a questo allenamento saranno sicuramente visibili ed amplificati grazie all'aumento del rilascio di ormoni rigenerativi, ma il risultato sarà evidente anche in termini di rassodamento muscolare e definizione del muscolo già allenato. Un aumento della produzione di GH (ormone della crescita) permette infatti una più rapida rigenerazione delle fibre muscolari. Anche a livello estetico la camminata in salita da ottimi risultati: attivando la circolazione ( il sangue raggiunge i capillari fino 50 volte al secondo durante l’allenamento ), irrorando in tal modo maggiormente le cellule e aiutando il corpo ad espellere le tossine, aiutando la cura della cellulite e favorendone la prevenzione.
A livello di benessere psico-fisico, il walking exercise agisce rilasciando nel nostro corpo, in modo del tutto naturale, dei neurotrasmetittori quali la seratonina che migliorano il benessere generale e l'umore, effetti conosciuti da tutti gli sportivi Inoltre, sempre a livello di benessere, vi è anche un aumento della coordinazione, dell'equilibrio corporeo e dei riflessi in quanto la camminata in salita sul tapis roulant agisce direttamente sulla propriocezione, ovvero il meccanismo che regola l'equilibrio e la percezione del movimento.

Dunque con il walkexercise si otterranno: un’elevata contrazione delle fibre muscolari; un aumento della flessibilità muscolare; un miglioramento dell'irrorazione sanguigna; un trattamento efficace contro la cellulite; un rafforzamento del tessuto osseo; un aumento della forza muscolare e della produzione di serotonina e una definizione mirata dei singoli gruppi muscolari  Il walkexercise è un modo eccellente per fare lavorare i glutei, aumentare notevolmente il carico di lavoro del corpo e il consumo energetico oltre al fatto che si possono bruciare fino al 40% di calorie in più rispetto a quando si cammina in piano.
Anche camminare in discesa fa consumare più energia rispetto a quanto faccia camminare in piano. Tuttavia camminare in discesa fa lavorare i muscoli a tal punto da renderli doloranti perché i muscoli sono utilizzati per assorbire i colpi 

AMBIENTE

Questa attività può essere praticata sia in palestra, quelle più attrezzate dispongo di macchinari d’avangurdia, sia a casa, qualora si disponga di un tapis roulant e di corrette istruzioni per svolgere un sano e buon allenamento

ATTREZZATURA

E’ importante indossare un abbigliamento comodo, indumenti in cotone permettono una normale traspirazione delle pelle. Inoltre è fondamentale calzare scarpette adatte, con la suola rigata “antisdrucciolo” e possibilmente monitorare il ritmo cardiaco con un cardiofrequenzimetro. 

HOME

ABOUT US

SITE MAP

CONTACT US

MEDICINA SPORTIVA ALIMENTAZIONE ASINARA FOTOGRAFIA SAN GAVINO

www.ambrosiafitness.it

Il contenuto delle pagine di questo sito , testi e fotografie , è di proprietà esclusiva dell'associazione Ambrosia , sede legale via Petronia  n 43 Portotorres   ( SS )  tel. e fax 079513053  :é pertanto coperto dal copyright e  non  può essere  riprodotto in toto o in parte senza un'autorizzazione scritta. .