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UPPER BODY

STORIA

Per allenare e tonificare la parte superiore del corpo è nato questo programma di esercizi, denominato Upper Body, o ABS (addome, braccia, spalle), espressamente studiato per modellare e scolpire armonicamente la muscolatura di braccia, spalle e petto attraverso una ginnastica  mirata. 

CHE COSA E’

Questa particolare disciplina è dedicata al potenziamento dei muscoli del tronco e degli arti superiori, nello specifico addominali, grande e piccolo pettorale, dorsali, bicipiti, tricipiti e deltoidi, mediante l’utilizzo di specifici attrezzi. È una ginnastica di bonificazione che mira al raggiungimento di migliore trofia e definizione muscolare attraverso esercizi di resistenza progressiva, e che permette, allo stesso tempo, le capacità inspiratorie ed espiratorie dell’individuo, favorendo l’ossigenazione di tutti i distretti corporei e la stabilizzazione dinamica della postura.

Ogni seduta di Upper Body può avere una durata variabile, dai 30 ai 60 minuti circa, che dipende dall’intensità dell’attività svolta. Per i principianti, o individui poco allenati, è consigliato un allenamento di bassa-media intensità ad alta durata. Dopo una fase iniziale di riscaldamento vengono eseguiti esercizi di bonificazione localizzata peri distretti muscolari dell’addome, delle braccia e delle spalle,che possono essere svolti a terra, in piedi e tramite l’utilizzo di resistenze (elastici) o di piccoli sovraccarichi esterni (pesetti, bilancieri, barre).sequenze e ripetizioni devono essere effettuate con estrema concentrazione sul singolo muscolo trattato, ponendo costante attenzione all’esecuzione corretta del movimento e senza eccedere nell’aumento del carico, che deve essere graduale per non stressare tendini e legamenti. Il defaticamento e rilassamento finale permettono di terminare la lezione con un effetto benefico complessivo. La pratica costante dell’Upper Body permette di migliorare tono e definizione muscolare di addome, braccia e spalle, di potenziare l’attività cardocircolatoria e respiratoria dell’organismo, di rafforzare l’elasticità delle ossa degli arti superiori del corpo, di aumentare la massa magra delle parti trattate a svantaggio di quella grassa, incrementando il metabolismo e migliorando complessivamente l’aspetto estetico dell’individuo. 

AMBIENTE

E’ preferibile scegliere un ambiente ben organizzato, con un’atmosfera rilassata, non competitiva. E’ fondamentale avere piena coscienza dei rischi che si possono correre per superficialità e impreparazione, e richiedere di essere assistiti da personale competente: si tratta di un’attività fisica che presuppone una piena forma fisica. 

ATTREZZATURA

Bande elastiche, body bar, barre e piccoli pesi sono indispensabili per incrementare il condizionamento muscolare. E’ importante indossare un abbigliamento comodo, che permetta di allungarsi e piegarsi senza impedimenti: indumenti in cotone o cotone elasticizzato permettono una normale traspirazione della pelle 

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