FITNESS E BENESSERE

HOME

ABOUT US

SITE MAP

CONTACT US

MEDICINA SPORTIVA ALIMENTAZIONE ASINARA FOTOGRAFIA SAN GAVINO

 

TONE UP

CHE COSA E’

Tonificare armonicamente il corpo, bruciano calorie attraverso un allenamento aerobico a tempo di musica, sono queste le caratteristiche principali del Tone Up. È un programma di esercizi finalizzato alla tonificazione dei principali gruppi muscolari e al miglioramento di resistenza e coordinazione attraverso un intenso lavoro cardiovascolare a ritmo di musica. L’uso di strumenti, come elastici, step, palloni e di piccoli carichi, come pesetti, bilanciere e cavigliere, potenzia l’azione di condizionamento muscolare del corpo, modellandone la forma e rafforzandone struttura, elasticità e capacità motoria. Gli esercizi comprendono una serie di semplici movimenti a terra o in posizione eretta, non coreografati e a basso impatto, che colpiscono in modo efficace glutei, fianchi e addome. L’utilizzo di attrezzi con la combinazione di movimenti precisi e mirati, oltre a contribuire al miglioramento dell’aspetto estetico complessivo del corpo consentono di scaricare ansia e stress senza avvertire eccessivo sforzo, in modo rilassante ed efficace.

Una lezione di Tone Up è divisa in tre parti: la fase di riscaldamento, con esercizi di streching dinamico e preparazione motoria; la parte attiva, con esercizi a corpo libero prima e, successivamente, con l’uso di piccoli attrezzi per tonificare i vari distretti muscolari; infine, la fase di defaticamento, dedicata al rilassamento del corpo tramite esercizi di streching  e specifiche tecniche di respirazione. Il Tone Up è un sistema di allenamento completo che permette di tonificare la muscolatura in modo armonico, di potenziare la circolazione, di sviluppare una maggiore coordinazione motoria e una corretta postura. 

AMBIENTE

L’ambiente ideale è certamente la palestra. La sala deve essere ampi, tranquilla e arieggiata. La musica rappresenta un fattore fondamentale di questa ginnastica, in quanto stimola il ritmo del lavoro di gruppo e aiuta a superare il senso di fatica. 

ATTREZZI

Strumenti utili per poter svolgere questo tipo di allenamento sono: pesetti, bilanciere, cavigliere, step, palloni e elastici per potenziare l’azione di coordinamento muscolare del corpo.

GIUDIZIO MEDICO SPORTIVO  del dott. Alberto Masala         VOTO  9 / 10

Il Tone-up , se fatto ad intensità medio-elevata  e secondo i giusti protocolli , è un'attività motoria bilanciata in quanto con un' unica  disciplina  si ha la possibiltà di allenare e quindi migliorare le tre qualità sportive fondamentali per il  benessere psico-fisico ideale:

  • l'attività aerobica , che migliora   l'apparato cardio-polmonare e metabolico

  • l'attività con carico , che incrementa la forza muscolare

  • l'articolarità , indispensabile per migliorare l'escursione e l'eleganza del movimento

HOME

ABOUT US

SITE MAP

CONTACT US

MEDICINA SPORTIVA ALIMENTAZIONE ASINARA FOTOGRAFIA SAN GAVINO

www.ambrosiafitness.it

Il contenuto delle pagine di questo sito , testi e fotografie , è di proprietà esclusiva dell'associazione Ambrosia , sede legale via Petronia  n 43 Portotorres   ( SS )  tel. e fax 079513053  :é pertanto coperto dal copyright e  non  può essere  riprodotto in toto o in parte senza un'autorizzazione scritta. .