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STRECHING 

CHE COSA E’?

Lo streching,  dalla parola Inglese To Strech che significa "Allungare, Allungarsi",  è una delle più recenti espressioni dell’esercizio fisico, nata anche essa negli Stai Uniti e rapidamente diffusasi in tutto il mondo industrializzato, specialmente tra gli sportivi.con una serie di movimenti semplice e senza fare troppa fatica, lo streching aiuta a conservare la flessibilità muscolare, indispensabile a migliorare le prestazioni fisiche evitando i danni che più frequentemente esse provocano. Oltre a provocare il rilassamento muscolare completo, infatti, questa disciplina provoca l’allungamento delle fasce muscolari, cosa che conferisce loro maggiore resistenza e flessibilità. Seppur estremamente semplice, questa tecnica ginnica tuttavia può essere, se attuata in maniera errata, più dannosa che benefica: dunque è opportuno seguire le indicazioni di un istruttore nelle prime fasi di acquisizione, per poi poter proseguire aiìutonomamente. L’allungamento non deve forzare i limiti di chi lo esegue, né bisogna cercare di allungarsi ogni giorno di più: è essenziale solo essere rilassati, ed eseguire gli esercizi con regolarità, il fine è quello di “sciogliere” i muscoli. Lo streching deve far sentire bene senza richiedere sforzi. 

EFFETTI POSITIVI

Questi esercizi hanno una serie di effetti positivi: riducono la tensione muscolare diminuendo il controllo mentale dei movimenti e favoriscono il rilassamento; permettono un miglior coordinamento dei movimenti aumentando la capacità di muoversi; rendono più facile praticare altre attività fisiche e sportive e riducono al minimo il pericolo di danni fisici; stimolano la circolazione sanguigna aumentando lo stato di salute. Per praticare questa attività non è necessario essere in perfetta forma fisica o avere particolari capacità atletiche; basta avere cervello sufficiente a rendersi conto di quali sono le risposte del corpo per capire quando si fa bene un esercizio. 

AMBIENTE

Gli esercizi possono essere eseguiti in qualunque ambiente, anche quello di lavoro. 

ATTREZZATTURA

Non occorre alcuna attrezzatura particolare. Se si ha intenzione di eseguire anche esercizi a terra, converrà indossare qualcosa di pratico e munirsi di un materassino che consenta di non farsi male alle parti che vengono  a contatto con il suolo. 

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