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SPRING ENERGIE

STORIA

Lo Spring Energie, ideato da un gruppo di istruttori ISEF, è considerato l’erede, in versione evoluta, dello step. L’uso di questo “step ammortizzato” si sta difondendo rapidamente in quanto consente di allenare efficacemente i muscoli del corpo, limitando traumi o microtraumi alle caviglie, alle ginocchia e alla colonna vertebrale. Rappresenta, inoltre, una sfida motoria all’abilità di coordinazione: la sua instabilità, infatti, allena in senso dell’equilibrio, incrementando l’elasticità di muscoli e tendini. 

CHE COSA E’

Lo Spring Enegie è una pedana morbida, molleggiata e basculante che riduca l’impatto tipico dello step tradizionale. Sfruttando l’energia elastica che questo strumento sprigiona, si possono creare coreografie  caratterizzate da un lavoro di tonificazione e rafforzamento muscolare misto al potenziamento dell’equilibrio e della coordinazione. L’instabilità insita nello “ step elastico”, infatti, allena la sensibilità propriocettiva dell’individuo consentendo un  miglior controllo dei movimenti e una perfetta reattività dei singoli muscoli. Gli esercizi a ritmo di musica, inoltre, determinano un’intensa attività aerobica che agevola il dimagrimento. Esistono diversi metodi di allenamento basati sull’uso dello Spring Energie e che sviluppano tipi di allenamento specifici: propedeutici all’attività di discipline sportive, finalizzati alla rieducazione funzionale, fino a programmi per la terza età. Tuttavia ogni lezione garantisce una struttura piuttosto definita e l’impiego di musiche idonee; si inizia con una fase di riscaldamento, si prosegue con l’esecuzione di esercizi mirati al potenziamento muscolare e cardiocircolatorio a intensità progressiva e con la creazione di coreografie, fino al defaticamento per la fascia addominale e di streching.

Lo Spring Energie consente un allenamento completo e sicuro che riequilibra la muscolatura senza sovraccaricare le articolazioni degli arti inferiori. Stimola forza, elasticità ed estensione del polpaccio, sviluppando una progressiva tonicità dei muscoli addominali, delle gambe e dei glutei, migliora le funzioni del sistema cardiocircolatorio, la coordinazione e l’armonia dei movimenti e affina il senso dell’equilibrio. 

AMBIENTE

L’ambiente ideale è certamente la palestra, dove l’attività in gruppo sotto la rassicurante  sorveglianza di un istruttore è più motivante e piacevole.  L’ambiente migliore deve essere abbastanza ampio, tranquillo e arieggiato. Inoltre è consigliabile l’uso di uno specchio per controllare l’esecuzione corretta dei movimenti. La musica è fondamentale: dà allegria ed energia, aiutando a ritmare gli esercizi, misurando la durata, stimolando la voglia di muoversi e aiutando a superare con meno fatica i momenti di stanchezza. 

ATTREZZATURA

Strumento indispensabile è lo Spring Energie, consiste in uno step, il quale, invece di avere una base fissa, poggia su quattro molle poste ai quatto angoli della tavola. Per questo viene chiamato “step elastico”. 

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