FITNESS E BENESSERE

HOME

ABOUT US

SITE MAP

CONTACT US

MEDICINA SPORTIVA ALIMENTAZIONE ASINARA FOTOGRAFIA SAN GAVINO

 

POWER YOGA

STORIA

Arriva dagli Stati Uniti l’ultimo “prodotto” in cambio di benessere psicofisico: è il Power Yoga ed è una forma di Yoga particolarmente dinamica e intensa, creata dalla sintesi tra la tecnica indiana di meditazione per eccellenza e la pratica fitness. Questa disciplina che rappresenta un mix ideale tra i principi cardine delle filosofie orientali e la preparazione atletica di matrice occidentale, unisce le posizioni statiche,, chiamate asana, dello Yoga con il movimento dinamico tipico del fitness, fino a realizzare vere coreografie danzate di grande intensità e fascino. 

CHE COSA E’

Questa recente pratica fitness importa dagli Usa significa, letteralmente, “Potere”, “ Energia” Yoga e ha l’obiettivo di modellare armonicamente il corpo attraverso la concentrazione e il massimo sviluppo dell’energia. Durante l’attività, la mente si distacca dal corpo, dai pensieri e dalle immagini quotidiane per raggiungere, tramite l’esecuzione della posizione finale, un rigenerante stato di calma, o benessere psicofisico. Seguendo e reinterpretandi i principi base dello Yoga classico, cerca di far superare all’individuo i limiti personali attraverso una serie di esercizi graduali, via via più complessi, in modo tale che la successione dei movimenti venga interiorizzata e la mente possa cogliere tutte le sensazioni prodotte nel corpo. Nonostante lo sforzo fisico richiesto sia notevole, non risulta mai eccessivo o in grado di provocare situazioni dolorose alle articolazioni, o nei muscoli, ma anzi permette al praticante di percepire la propria potenza energetica in modo sicuro e armonico. Attraverso l’inserimento del movimento dinamico nelle posizioni statiche della disciplina orientale, che si succedono senza sosta durante l’allenamento, il Power Yoga consente di sviluppare la muscolatura attraverso un formidabile e intenso lavoro aerobico. E’ un’attività completa che impegna, di volta in volta, un determinato gruppo muscolare allungando, al contempo, la fascia muscolare opposta; tale esercizio permette al corpo di raggiungere un elevato grado di flessibilità, il tutto tramite una profonda concentrazione, tale da conferire calma e rilassatezza all’organismo nella sua totalità. Il Power Yoga è una disciplina che favorisce il ribilanciamento e una maggiore percezione corporea, in quanto sblocca i “ristagni” energetici causati da cattive posture da stress e dalla mancanza di attività fisica. Rappresenta un mix ideale di movimenti fluidi, tecniche respiratorie, streching e concentrazione. Il lavoro simbiotico tra mente e corpo, durante l’esecuzione degli esercizi, innalza il metabolismo basale che consente di bruciar e grandi quantità di grassi e tossine.

I benefici sono globali e avvertibili sia a livello muscolare, che in relazione all’equilibrio, alla coordinazione motoria e all’assetto posturale. Ne consegue, una maggiore armonia della figura e del portamento. L’ascolto di sé, lo sviluppo della concentrazione e della respirazione diaframmatici durante il lavoro, agevolavano fortemente la riattivazione della circolazione periferica, consentendo lo svolgimento dell’intensa attività muscolare richiesta per il mantenimento delle posizioni. È una tecnica più faticosa del metodo Pilates, ma nella quale si allenano, contestualmente, flessibilità, forza, potenza ed equilibrio: corpo e mente raggiungono un naturale stadio armonia. 

AMBIENTE

L’ambiente migliore deve essere tranquillo ed arieggiato, la superficie regolare e una luce soffusa può aiutare a rilassarsi maggiormente 

ATTREZZATURA

L’abbigliamento deve essere comodo, in modo da eseguire i movimenti senza difficoltà. Per gli esercizi a terra è necessario un tappetino o un materassino ed è consigliabile l’uso di uno specchio per controllare l’esecuzione corretta dei movimenti e per verificare la corretta postura del corpo. 

HOME

ABOUT US

SITE MAP

CONTACT US

MEDICINA SPORTIVA ALIMENTAZIONE ASINARA FOTOGRAFIA SAN GAVINO

www.ambrosiafitness.it

Il contenuto delle pagine di questo sito , testi e fotografie , è di proprietà esclusiva dell'associazione Ambrosia , sede legale via Petronia  n 43 Portotorres   ( SS )  tel. e fax 079513053  :é pertanto coperto dal copyright e  non  può essere  riprodotto in toto o in parte senza un'autorizzazione scritta. .