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MET

CHE COSA E’

Per Met, acronimo di Metabolic Exercise Training, s’intende un programma di condizionamento muscolare e cardiovascolare, più o meno intenso, eseguito in gruppi di lavoro e con l’accompagnamento di musiche adatte. E’ un metodo di lavoro che, attraverso mirate sessioni di allenamento aerobico e anaerobico, sviluppa un condizionamento progressivo della massa muscolare che incrementa metabolismo il metabolismo basale, stimolando l’organismo a innescare determinati processi fisiologici capaci di impiegare le riserve di grasso, con risultati eccellenti in termini di salute e tonicità. Grazie al frazionamento dell’allenamento in periodi di tempo brevi e all’aumento progressivo del carico di lavoro, chi pratica il Met potrà godere di una diminuzione effettiva della massa grassa con un conseguente dimagrimento, generale e localizzato, unito a una maggiore forza e resistenza muscolare e a un miglior equilibrio posturale. Il Met è un metodo di allenamento condizionamento muscolare, per classi di fitness collettivo, da eseguire su base musicale. E’ strutturato su più livelli, frazionati nel tempo e coordinati da un istruttore esperto che modulerà il lavoro in base alla preparazione del gruppo, con lezione della durata di 60 minuti circa. Una lezione tipo, prevede un trainig a circuito a ritmo musicale costante, in cui viene alternato l’allenamento aerobico a esercizi di bonificazione degli arti inferiori e superiori, servendosi anche di piccoli attrezzi, e partendo da un’intensa attività moderata che aumenterà gradualmente nella fase attiva del lavoro, per poi decrescere nuovamente. Al termine della lezione è importante eseguire esercizi di rilassamento e streching per compensare lo sforzo fisico compiuto.

La pratica consente di rafforzare la muscolatura, di potenziare l’attività cardiocircolatoria e di stimolare il metabolismo basale, con conseguente riduzione della massa grassa.

 AMBIENTE

Una lezione di Met si svolge in una sala fitness accompagnata dal ritmo della musica. E’ necessario che i brani musicali  siano scelti con attenzione per quanto riguarda sia la lunghezza, sia il ritmo. Inoltre la partecipazione a lezioni collettive la rende particolarmente attraente per quanti trovano noioso allenarsi in solitudine compiendo gesti ripetitivi.

 ATTREZZATURA

 Per eseguire gli esercizi è necessario disporre di piccoli attrezzi come pesi, elastici e cavigliere che vengono di volta in volta impiegati per il potenziamento delle diverse fasce muscolari.

 

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