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GAG

CHE COSA E’

Il GAG (acronimo di Gambe, Addominali, Glutei) è un’attività sportiva che da qualche anno ha preso campo e popolarità nelle palestre e nei centri fitness..

L’allenamento GAG, infatti, è rivolto a tonificare e modellare principalmente tre zone muscolari precise con un intensa attività: la zona dell’addome, la zona dei glutei e delle natiche, e le fasce muscolari delle gambe. Concentrandosi su queste tre zone è più facile, anche per i non esperti di fitness,avere risultati evidenti:  le zone da trattare e le muscolature che intervengono sono precise, quindi possiamo imparare a lavorarle sempre meglio con l’esercizio. Un allenamento GAG dura tra i 20 e i 40 minuti. Meno di 20 minuti c’è il rischio di non apportare miglioramenti al nostro fisico, più di 40 minuti c’è il rischio invece di stressare il nostro fisico e la nostra muscolatura andando a screditare tutto l’allenamento. I nostri muscoli lavorano in maniera ottimale quando sono sollecitati con frequenza e regolarità. Ma non dobbiamo superare le “dosi” prescritte né dedicarci all’allenamento una volta ogni tanto. La muscolatura  in genere ha bisogno di ripetizione per assimilare un movimento e grazie alla ripetizione contribuire alla bonificazione del muscolo. Al tempo stesso un eccessivo carico sul muscolo rischia di far dimenticare lo stimolo richiesto dalla muscolatura, che va in iperlavoro e stress, andando di conseguenza in cerca di aiuto di altre fasce muscolari per poter sopperire alla nostra richiesta, ma di fatto annullando l’effetto del lavoro effettuato. E’ un tipo di allenamento quindi abbastanza impegnativo ma anche facile da eseguire. 

AMBIENTE

Oltre alla palestra, dove si può eseguire questo tipo di attività insieme ad altre persone, l’allenamento GAG  può essere eseguito anche in uno spazio ampio come un salotto di casa.

 ATTREZZATURA

E’ importante indossare un abbigliamento comodo e visto che l’allenamento GAG prevede una parte di esercizi a terra, è necessario munirsi di un  tappetino da palestra dove poter fare gli esercizi senza crear fastidio alle parti che poggiano per terra.

 

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