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CORE BOARD

STORIA

Per il controllo dell’equilibrio complessivo del movimento, per il quale esisteva, fino a qualche anno fa, solo la ginnastica propriocettiva, è nato nel 1998 il Core Board. Una nuova disciplina che è stata ideata, in ambito terapeutico, dal fisioterapista canadese Alex McKechnie, il quale, occupandosi della riabilitazione e del recupero atletico di giocatori di calcio e di hockey, ha compreso la necessità di mettere a punto uno strumento che aiutasse gli sportivi a riacquistare il senso dell’equilibrio dopo un infortunio.

CHE COSA E’

Il Core Board è una particolare pedana che ha svariate possibilità di movimento: su tutti gli assi e nelle tre dimensioni, con piccoli balzi di assestamento durante l’utilizzo. Ruota, gira, si inclina in ogni direzioni per poi tornare sempre alla posizione di partenza. Il Core Board risponde in modo dinamico ai movimenti dell’utilizzatore, coinvolgendo l’attività muscolare. Se ci si muove, per esempio, da un lato, la pedana esercita una forza contraria che spinge nella direzione opposta, costringendo la muscolatura a far fronte a questa momentanea perdita di equilibrio e a ritrovare una posizione di equilibrio. Tale movimento consente di rafforzare i muscoli del bacino, migliorando il controllo dell’equilibrio e la postura. Il programma di allenamento, creato per l’utilizzo di questo particolare attrezzo, è chiamato Core training. Prevede una serie di trenta esercizi circa, da svolgere in posizioni differenti, caratterizzati da un livello di difficoltà sempre crescente: distesi sul dorso, sul fianco,con il bacino sollevato, in equilibrio sulle mani o sulle ginocchia, oppure seduti in ginocchio su una panca mantenendo per alcuni secondi una posizione e poi rilasciando il corpo; si possono, inoltre, praticare alcuni piegamenti sulle braccia tenendo la pedana come base di appoggio per le mani o piedi. Il Core training, combinando i benefici della ginnastica tradizionale e di quella propriocettiva, potenzia la forza muscolare dell’individuo, ne aumenta la mobilità, l’equilibrio, la flessibilità e la coordinazione, migliorando, allo stesso tempo, la capacità motoria, l’elasticità dei movimenti e, più in generale, la consapevolezza del proprio corpo. Questo tipo di allenamento è utile all’apparato cardiovascolare ed è indicato anche per chi desidera perdere peso, con risultati visibili già dopo qualche seduta. 

AMBIENTE

L’ambiente ideale è certamente la palestra, dove l’attività in gruppo sotto la rassicurante  sorveglianza di un istruttore è più motivante e piacevole.  L’ambiente migliore deve essere abbastanza ampio, tranquillo e arieggiato. Inoltre è consigliabile l’uso di uno specchio per controllare l’esecuzione corretta dei movimenti. 

ATTREZZATURA

L’attrezzo indispensabile è, senza ombra di dubbio, il Core Board. L’abbigliamento deve essere comodo, in modo da eseguire i movimenti senza difficoltà.  

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