FITNESS E BENESSERE

HOME

ABOUT US

SITE MAP

CONTACT US

MEDICINA SPORTIVA ALIMENTAZIONE ASINARA FOTOGRAFIA FITNESS

 

ACQUASTEP

STORIA

L’Acquastep o Hydrostep è una forma di ginnastica in acqua , nata negli Usa nei primi anni Novanta, che unisce le qualità benefiche dell’Acquagym e dello Step in un sistema di allenamento fisico a tempo di musica, davvero completo, vario e divertente. Grazie al costante studio e alla ricerca di tecniche più evolute e innovative sull’uso dello step in acqua, oggi, L’Hydrostep è diventata una delle attività fisiche più seguite e diffuse nel panorama dell’Acquafitness.

 CHE COSA E’

Per comprendere il significato di questa disciplina è necessario partire dalle sue componenti principali: l’acqua, come ambiente di lavoro, lo step, come strumento di esercizio e, infine, le molteplici combinazioni di esercizi. La pratica dell’Hydrostep è un ottimo sistema di allenamento cardiovascolare e di condizionamento muscolare poiché sviluppa un lavoro che coinvolge diverse parti del corpo, stimolando contemporaneamente la coordinazione acquatica e la ricerca dell’equilibrio. La presenza dell’Acquastep nei corsi di Acquafitness costituisce, data la versatilità dello strumento, un tipo di allenamento alternativo alle solite lezioni di fitness acquatico, e può essere inserito, come variante, anche all’interno dei tradizionali programmi di ginnastica in acqua, Acquaerobica, circuiti specifici o interval training. Lo step si trasforma, quando la necessità lo richiede, anche in un comodo appoggio (nelle vasche con acqua bassa) per svolgere esercizi di bonificazione muscolare. La principale differenza tra l’Hydrostep e lo step tradizionale è rappresentata dall’utilizzo dello strumento che avviene in due ambienti completamente diversi, l’acqua e l’aria, dove il lavoro si sviluppa contro forze dissimili per resistenza, direzione e intensità. In acqua, l’attività fisica subisce la diversa velocità di esecuzione dei gesti e l’obbligo di movimenti di transizione tra un movimento e l’altro; il controllo dell’azione, dell’equilibrio e del ritmo diventa più impegnativo, in virtù dei moti e delle turbolenze da contrastare, strettamente correlate anche al numero di partecipanti al corso e alla loro distanza nello spazio acquatico. L’Acquastep migliora l’attività dell’apparato cardiocircolatorio, potenzia cuore e polmoni, tonifica e modella, tramite l’esecuzione degli esercizi, l’intera fascia addominale, la struttura muscolare aiutando lo smaltimento della massa grassa e contrastando la cellulite e altri in estetismi dettati da regimi di eccessiva rilassatezza fisica. E’ un sistema di esercizi completo e graduale che stimola i muscoli di tutto il corpo, cuore compreso, la circolazione e l’attività polmonare. L’impegno energetico maggiore, dettato dalla forza dell’acqua, aiuta l’organismo a bruciare una quantità maggiore di calorie, agevola la perdita di peso e contrasta l’insorgere della cellulite permettendo un efficace lavoro di tonificazione e modellamento zone muscolari trattate.

 AMBIENTE

Ambiente ideale ove svolgere questo tipo di attività e la piscina. La temperatura dell’acqua deve essere di 8-9°C inferiore a quella corporea. L’altezza ideale dell’acqua per un adeguato uso dello strumento deve essere compresa tra i 125 e i 130cm, tale da immergere una persona di media statura fino alla metà del tronco, consentendole di sfruttare l’acqua come elemento propulsivo nell’azione di mani e braccia, oltre che per la ricerca dell’equilibrio. A questa profondità è possibile eseguire un’ampia serie di attività senza il pericolo di traumi alla colonna vertebrale, arricchendo l’allenamento con sequenze di movimenti in stato di galleggiamento. La pratica in acqua bassa, comprese tra i 70 e i 90 cm, si avvicina più a quella terrestre con una conseguente riduzione della possibilità di azione e un uso diverso dello step: quello di supporto nell’esecuzione alternata di passi in verticale a movimenti, con le mani in appoggio, supini, proni, distesi sul fianco o seduti, per svolgere esercizi mirati al condizionamento muscolare.

 ATTREZZATURA

Lo step è l’elemento cardine, differente dal gradino classico per tipologia di materiale impiegato, il polietilene, e munito di due fori, per garantire l’afflusso dell’acqua, e di ventose per ancorarsi stabilmente al suolo della piscina.

 

HOME

ABOUT US

SITE MAP

CONTACT US

MEDICINA SPORTIVA ALIMENTAZIONE ASINARA FOTOGRAFIA SAN GAVINO

www.ambrosiafitness.it

Il contenuto delle pagine di questo sito , testi e fotografie , è di proprietà esclusiva dell'associazione Ambrosia , sede legale via Petronia  n 43 Portotorres   ( SS )  tel. e fax 079513053  :é pertanto coperto dal copyright e  non  può essere  riprodotto in toto o in parte senza un'autorizzazione scritta. .