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ACQUAEROBICA

CHE COSA E’

Questa disciplina si propone di trasporre in acqua i principi e gli esercizi della sua “sorella” terrestre sfruttando le proprietà fisiche del nuovo elemento, in particolare la spinta idrostatica e la resistenza dell’acqua, per rendere più agevoli ed efficaci i movimenti tipici dell’Aerobica. Nell’acqua, infatti, diminuiscono notevolmente i rischi di traumi alle ossa e alle articolazioni e la ginnastica Aerobica può adattarsi in maggior misura ai diversi gradi di preparazione dei praticanti, all’età e alle loro condizioni fisiche generali. Pur presentandosi più “energica” dell’Acquagym, in quanto mirata a potenziare le capacità aerobiche, e quindi la resistenza fisica dell’individuo, l’Acquaeroica risulta comunque sempre più “soft” rispetto a quella praticata a terra e, soprattutto, può essere modulata in diversi livelli di difficoltà in funzione non solo dell’intensità degli esercizi proposti, ma anche dell’altezza dell’acqua. Vi sono, infatti, due varietà di Acquaerobica, quella praticata in acqua “bassa”, ovvero che arriva fino all’altezza della vita o del petto, rimanendo eretti con i piedi appoggiati al fondo della piscina, e quella che si svolge in acqua alta, in perenne galleggiamento. La prima non richiede alcuna capacità natatoria ed è, quindi, adatta a chi ha poca o nessuna dimestichezza con tale elemento. Se invece appartenete alla schiera di coloro che vivono l’acqua come il loro ambiente naturale, vi potrete avvicinare all’Aerobica in acqua alta, sempre che siate disposti anche a faticare un po’ di più. Come la ginnastica Aerobica a terra, l’Acquaerobica ha come scopo il miglioramento delle funzioni cardiovascolari, del tono muscolare, della resistenza, della modalità articolare e della coordinazione, perché naturalmente anche la versione acquatica si svolge a ritmo di musica e comprende l’esecuzione di coreografie, rispondendo anche a esigenze di socializzazione, divertimento e riduzione dello stress.

L’Aerobica ha la prerogativa di continuare i benefici prodotti dall’attività aerobica in genere, bonificazione, aumento della potenza e della resistenza muscolare, miglioramento delle funzionalità dell’apparato cardiorespiratoria con quelli dell’attività acquatica. Rispetto all’aerobica tradizionale, il vantaggio principale è costituito dalla maggior facilità con la quale si possono compiere gli esercizi.

L’assenza di gravità e lo sfruttamento della spinta idrostatica, infatti, permettono di eseguire i movimenti in una condizione di notevole alleggerimento per la struttura corporea, diminuendo i rischi di traumi a carico dei muscoli, tendini, ossa e articolazioni, e premettendo di controllare e correggere atteggiamenti posturali sbagliati. Inoltre, anche gli esercizi più semplici, se praticati nell’acqua grazie alla resistenza che questa offre producono benefici in termini di allenamento muscolare e di consumo calorico, decisamente superiori. Ciò permette di raggiungere risultati tangibili di controllo del peso corporeo e di dimagrimento in tempi brevi e, oltretutto, senza sottoporre le articolazioni allo stress di movimenti bruschi e violenti. La pressione dell’acqua sui tessuti e il massaggio praticato dalle correnti che il movimento produce sono responsabili di un’efficace azione drenante e modellante del corpo, con una ricaduta positiva duratura sull’aspetto estetico e aiutano, inoltre, a curare e prevenire disfunzioni e malattie dell’apparato circolatorio.

 AMBIENTE

Una lezione di Acquaerobica si svolge in acqua tiepida in piscina o, eventualmente, in mare durante la stagione estiva. Il genere di esercizi proposti dall’istruttore sarà diverso a seconda dell’altezza dell’acqua. Se l’allenamento avviene in acqua bassa, avrò uno svolgimento simile a quello di una lezione a terra, in quanto tutti gli esercizi vengono svolti mantenendo il contatto con il fondo. L’Aerobica in acqua alta si avvicina ad un allenamento di nuoto: mantenersi a galla, spostasi sulla superficie e immergersi.

 ATTREZZATURA

Per l’esecuzione degli esercizi ci si può avvalere dell’ausilio di attrezzi appositamente studiati per l’uso in acqua, come cavigliere, elastici, pinne, manubri galleggianti oppure cinture o tubi di gommapiuma che sostengono l’emersione durante l’allenamento. 

 

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