Il progetto "Asinara Blu' " è uno  studio scientifico basato sulla fisiologia e le patologie dell’immersione subacquea in apnea. Fra i partners dello studio ci sono l’Università di Sassari, Istituto di Fisiologia Umana nella persona del Prof. Marcello Caria, la Clinica Pneumologica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Sassari nella persona del Ricercatore Dott.Alessandro Fois, il Centro Iperbarico Sassarese di Platamona nella persona del Dott.Alfonso Bolognini, la Società Italiana di Cardiologia dello Sport nella persona del Dott. Giovanni Gazale, l’Associazione Italiana Medico Sportiva,  l’Associazione Medico Sportiva Sassarese ed l’Associazione Diving Center Cala D’Oliva.

Nel corso degli anni si è assistito ad un incremento di soggetti di entrambi i sessi, che si sono avvicinati al mondo dell’apnea, sono così aumentati i frequentatori dei corsi di insegnamento delle relative didattiche, ed è cresciuto il numero degli atleti delle gare delle discipline legate all’apnea. Di conseguenza si assiste ad un ampliamento dei quadri patologici gravi se non, a volte, mortali.

Una maggior consapevolezza della pratica dell’apnea legata ad una più approfondita conoscenza delle modificazioni fisiologiche in immersione, unite ad una didattica razionale ed a una informazione medico-scientifica possono contribuire alla sicurezza di uno sport che sta richiamando sempre più adepti.

Il progetto “Asinara Blu” è uno studio scientifico che affronta le suddette tematiche ed è strutturato in un arco temporale di cinque anni, ogni anno saranno divulgati i risultati con la pubblicazione cartacea e digitale e con convegni dedicati. Lo studio prevede le prove pratiche nelle acque dell’AMP isola dell’Asinara, con l’ausilio tecnico e logistico del Diving presente in loco, per far si che l’Area Marina Protetta dell’Asinara diventi un punto di riferimento per tutti coloro che studiano gli adattamenti fisio-patologici dell’immersione in apnea.

 

HOME

ABOUT US

SITE MAP

CONTACT US

MEDICINA SPORTIVA ASINARA FOTOGRAFIA

www.ambrosiafitness.it

Il contenuto delle pagine di questo sito , testi e fotografie , è di proprietà esclusiva dell'associazione Ambrosia , sede legale via Petronia  n 43 Portotorres   ( SS )  tel. e fax 079513053  :é pertanto coperto dal copyright e  non  può essere  riprodotto in toto o in parte senza un'autorizzazione scritta. .