Home

About us

Site map

Contact us

Medicina sportiva Apnea Asinara Fotografia

  asinara home  >

Asinara  photogallery >

Il Castellaccio e le torri

la torre di Cala d'Oliva

la torre di Cala d'Oliva

la torre di Cala d'Oliva

la torre di Trabuccato

Il Castellaccio

Il Castellaccio . L’edificio si presenta come un forte a doppia tenaglia, con diverse torri angolari. La pianta ha forma vagamente esagonale,costituita da una parte meridionale quadrangolare in cui, a fianco di uno sperone, si apre la porta. Il settore nord, invece, si adatta alla conformazione rocciosa del picco, sviluppandosi in maniera poligonale. Il sistema costruttivo è abbastanza simile a quello delle torri costiere isolane.

 Le mura esterne, alte in media circa 11 metri, raggiungono in certi lati anche i 13-14 metri. Dall’ingresso, difeso da una garitta, si accede ad un piazzale in cui sono presenti alcuni edifici diroccati, tra cui uno rettangolare di grandi dimensioni, forse l’alloggio dei torrieri. Questi disponevano di un osservatorio ampiamente spaziante verso il Golfo dell’Asinara sino a Capo Testa. Erano in contatto con le torri dell’isola Piana,Falcone,Pelosa,Saline,Porto Torres,Trabuccato. 

Secondo alcuni studiosi il “Castellaccio” fu costruito in età medioevale, pare dai marchesi Malaspina, signori di Osilo e di Bosa; secondo altri fu fondato dai Doria di Genova. Secondo altri ancora, invece, venne edificato dal famoso corsaro Barbarossa nel XVI secolo. Attualmente viene utilizzato come punto di vedetta antincendio e sorveglianza del Parco, mentre la visita non è esente da rischi, per cui occorre essere accompagnati dalle guide autorizzate

interno del Castellaccio

il carcere di Fornelli visto dal Castellaccio

mura del Castellaccio

mura del Castellaccio

mura del Castellaccio

Punta Salippi vista dal Castellaccio

L'isola Piana e Capo Falcone  visti dal Castellaccio

mura del Castellaccio

mura del Castellaccio

interno del Castellaccio

interno del Castellaccio

HOME

ABOUT US

SITE MAP

CONTACT US

MEDICINA SPORTIVA ASINARA FOTOGRAFIA

www.ambrosiafitness.it

Il contenuto delle pagine di questo sito , testi e fotografie , è di proprietà esclusiva dell'associazione Ambrosia , sede legale via Petronia  n 43 Portotorres   ( SS )  tel. e fax 079513053  :é pertanto coperto dal copyright e  non  può essere  riprodotto in toto o in parte senza un'autorizzazione scritta. .